Tuesday 7 January 2014

RICORDI TRA I PINI DI ROMA






Chiamo il mio blog Tra I Pini di Roma perché questi altissimi alberi sono nei miei ricordi da sempre e da sempre caratterizzano Roma, tanto che restarono anche nell’immaginazione creativa dei viaggiatori del Grand Tour.

In molti li hanno immortalati nei loro dipinti, creando quelle atmosfere magiche, così tipiche del Romanticismo inglese.

Quelle atmosfere di contemplazione, ammirazione e, allo stesso tempo, di calda e morbida nostalgia per un epoca vista come grande, che però i secoli hanno avvolto e protetto nella natura verde e rigogliosa, dove i silenziosi custodi erano i pini, sentinelle di emozioni e ricordi.

Ma soprattutto da sempre nella mia memoria aleggia la melodia di Ottorino Respighi che in classe ci fece ascoltare il mio professore di musica tanti anni fa.

Mi ricordo, rimasi colpita del fatto che qualcuno avesse composto un’opera musicale su degli elementi, per così dire, di arredo urbano, sui quali forse non ci fa caso più nessuno, come se fosse naturale la loro presenza lì dove stanno..

No comments:

Post a Comment